29/06/2015 Napoli – Si è tenuto Venerdì 26 giugno 2015, presso la sede di Vico Fico al Purgatorio, l’Open day di Young Tools, una giornata di presentazione del progetto rivolto ai giovani della Campania, promosso dalla Cooperativa Sociale Amira in associazione con l ‘Associazione PAN (People Around Naples), l’Associazione Unisono, l’Associazione Bereshit e l’Associazione Naparte e patrocinato del Comune di Napoli, Assessorato ai giovani, creatività e innovazione.

Un progetto che offre uno spazio alla cittadinanza nel cuore di Napoli, con percorsi e laboratori utili a stimolare la creatività giovanile, l’apprendimento e l’aggregazione.
“Lo spazio di Young Tools è di circa 70 metri quadri, divisi in tre vani, all’ingresso le ragazze dell’info point accolgono i giovani interessati ai corsi e ai progetti di mobilità internazionale – ci spiega Laura Honzik, coordinatrice del progetto. – Nella seconda sala si svolgeranno i corsi, che partiranno a settembre e si ripeteranno più volte durante l’anno. Nella terza sala è presente un’enorme scatola dove le associazioni hanno inserito le proprie idee, nuovi progetti e proposte da realizzare.”

Durante l’Open Day è stato possibile iscriversi ai laboratori gratuiti di Lingua Inglese, Grafica web, Cinematografia e Graffiti previsti dal progetto. I corsi che hanno suscitato maggiore interesse sono stati quelli di grafica web, che offre le competenze per realizzare siti web con la piattaforma wordpress, e il corso di cinematografia, che prevede la realizzazione di un cortometraggio.
Di grande valore e impatto sociale, il laboratorio di graffiti, che a settembre si ripeterà nella seconda edizione. A conclusione della prima edizione sono stati realizzati dei graffiti su un bene confiscato alla camorra e messo a disposizione della comunità, la villa del boss Gennaro Ricciardi a Miano, in via Cupa Signoriello 13, affidata alla cooperativa Sociale Il Quadrifoglio e ribattezzata MianVilla.

Durante l’Open day è stata lanciata una manifestazione d’interesse patrocinata dal Comune di Napoli e rivolta alle associazioni giovanili iscritte al registro delle Associazioni del Comune di Napoli attraverso la quale sarà possibile iscriversi gratuitamente ad un laboratorio di progettazione europea finalizzato a presentare una proposta progettuale.

Il progetto Young Tools è finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani per il Sociale”.

Referente Progetto
Cooperativa Sociale Amira
Tel.: 081 762 44 56

Ufficio Stampa
Giovanna Annunziata
annunziata.giovanna@gmail.com
3287393898

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui