di Maruska Romani. 

Siamo abituati a pensare alle verdure fresche associandole, naturalmente, alla nostra ricca e variegata dieta mediterranea.
È automatico e semplice abbinare alle verdure dei sapori e/o dei benefici per la salute che ormai tutti conosciamo.
È anche spontaneo attribuire a questi sani alimenti dei colori che, di fatto, scandiscono l’alternarsi delle stagioni sulla nostra tavola.
Ora vi propongo di immaginare di poter dare a ogni verdura anche un suono…
Questo è quel che ha fatto un gruppo di persone nel 1998 fondando la “Vegetable Orchestra”, un’orchestra, appunto, di vegetali.  Essa è composta da musicisti, specialisti di arti visive, architetti, ingegneri del suono, designers che, invece di suonare gli usuali strumenti musicali come flauti e archi, “suonano verdure”!
Zucchine, melanzane, patate, finocchi, peperoni, carote, prezzemolo, spinaci, pomodori, cavolo, sedano rapa e altri ortaggi, usati come li troviamo in natura o scavati al loro interno e plasmati con utensili da cucina dagli artisti alla stregua dei liutai.
Gli “strumenti”  sono lavorati sia singolarmente che associati fra loro per comporre altri strumenti più particolari e ottenere così suoni e vibrazioni complessi.
La Vegetable Orchestra è nata a Vienna: utilizzando vere e proprie primizie della tavola, si esibisce in concerti in tutto il mondo.
Lo scorso 17 aprile  ha tenuto un concerto anche in Italia, a Como, e  torneranno ad esibirsi in  Italia a giugno e ad ottobre.
La cosa curiosa di questa realtà musicale alternativa è che alla base di essa si impone anche il rispetto per l’ambiente e per il cibo. Infatti la maggior parte dei vegetali usati dai musicisti della Vegetable Orchestra, alla fine di ogni concerto, viene sapientemente e diligentemente lavata e trattata per poi finire in un’unica grande zuppa vegetale servita dal loro chef agli stessi spettatori; una minestra diversa di volta in volta, ma sempre gustosa, creativa, deliziosa e di sicuro armonica!
Quale modo migliore per vivere la tavola attraverso la musica della natura …..
 
Per saperne di più:
http://www.vegetableorchestra.org/
https://www.youtube.com/watch?v=hpfYt7vRHuY
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui