della Dott.ssa Graziella Bellardini, Medico Chirurgo specialista in Endocrinologia.

E’ sempre più evidente che la carenza di vitamina D si associ a malattie reumatiche, infiammatorie e degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico.
Basta esporsi al sole per soli 20-30 minuti al giorno per ”rifornirsi” di vitamina D.
Ormai trascorriamo la maggior parte delle nostro tempo all’interno delle nostre case o comunque in attività al chiuso e la scarsa attività fisica all’aria aperta provoca una carenza che può associarsi a molteplici patologie.
L’artrite reumatoide ha una più alta incidenza nelle persone con carenza di vitamina D, mentre nella fibromialgia i sintomi peggiorano quando manca la vitamina D: la valutazione funzionale è peggiore e i livelli di faticabilità sono più elevati.
Inoltre il rischio di ammalarsi di sclerosi multipla aumenta in presenza di deficit di vitamina D.
Si calcola che solo una piccola percentuale della popolazione sia a conoscenza dei propri livelli di vitamina D, è importante saperlo soprattutto in donne in climaterio e negli anziani per la prevenzione dell’osteoporosi; basta un piccolo prelievo di sangue e con una semplice terapia orale si possono ripristinare in poco tempo i giusti livelli.
L’ipovitaminosi D è molto comune negli anziani ed è associata al declino della memoria quindi con un rischio maggiore di andare incontro a demenza.
Il rapporto tra ipovitaminosi e malattie continua ad essere oggetto di studio in quanto i livelli medi di vitamina D nella popolazione in generale sono bassi, è evidente quindi che bisogna provare un rapporto specifico causa-effetto.
Benefici dalla supplementazione di questa vitamina si sono osservate anche nella terapia dell’orticaria cronica.
E’ in arrivo, infine, per i più tecnologici, una App ”Salute delle Ossa”, che dà consigli utili su come mantenerle in forma e proteggerle dai rischi e dall’usura del tempo. Una parte della App è dedicata all’esposizione solare: inserendo i dati richiesti ogni settimana ci dirà se abbiamo raggiunto un tempo di esposizione utile per raggiungere e mantenere i giusti livelli di vitamina D.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui