della Dott.ssa Graziella Bellardini, Medico Chirurgo specialista in Endocrinologia.

Alcuni ricercatori anglo-americani sono riusciti a elaborare un test che permette di sapere in 5 minuti se si segue una dieta sana e se il contatto del nostro organismo con gli alimenti avviene in modo ottimale.
Si tratta di un semplice test delle urine che analizza ben 46 metaboliti prodotti durante la digestione di cibi diversi. Tali metaboliti sono considerati indicatori della qualità della dieta.
I risultati sono correlati ad alcuni componenti nutritivi degli alimenti (come la vitamina C, il glucosio, il fruttosio, il calcio), altri con le carni rosse o bianche, altre ancora con l’eccesso di alcol.
Il mix di metaboliti è personalizzato quasi quanto un’impronta digitale: il risultato del test fornisce informazioni su come ogni persona elabora il cibo durante la digestione.
Dal test infine si sviluppa un punteggio personale che può dare un importante aiuto per l’elaborazione di una dieta su misura per il singolo individuo, oltre che per valutare il rischio di malattie come obesità, diabete e ipertensione, che ahimè non sono scomparse con l’avvento del Covid!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui