della Dott.ssa Graziella Bellardini, Medico Chirurgo, specialista in Endocrinologia.

Forse è arrivata la medicina del futuro, un ritorno alla Terra ed ai suoi meravigliosi unici frutti; le migliorate indagini scientifiche possono farci superare le leggende e la richiesta sempre più pressante di una medicina “meno biotech” possono essere la chiave di volta per affidare la nostra salute alla Nutraceutica.

L’utilizzo di cibi funzionali e di nutraceutici sta diventando sempre più frequente anche sotto forma di integratori, seppure dal punto di vista scientifico vengono più correttamente considerati coadiuvanti della terapia farmacologica più classica.

I polifenoli rappresentano senza dubbio i preparati più interessanti: essi possiedono una spiccata azione antiossidante, antiaggregante e antinfiammatoria; questi composti li possiamo trovare sotto varie forme chimiche (flavonoidi, curcuminoidi e altre) nella frutta, nella verdura, nel tè verde e nero, nel vino rosso, nel cioccolato, nelle olive, nell’olio extravergine di oliva, nei cereali e nei legumi.

Si ipotizza che l’assunzione di una dieta ricca di polifenoli, circa 370 mg al giorno,  possa aumentare le nostre difese contro le malattie cardiovascolari, neurodegenerative, diabete e cancro. Ma queste ipotesi restano tali perché finora non è stato condotto nessuno studio clinico valido a lungo termine. Inoltre non basta assumerne in grande quantità, alcuni di questi composti hanno difficoltà a essere assorbiti: il potente resveratrolo, ad esempio, deve essere aggiunto e mescolato con latte o altri grassi che ne favoriscono la biodisponibilità. Altri, come il cacao, possono svolgere la loro azione solo attraverso l’intervento di un efficace microbiota intestinale. Inoltre anche la presenza di alcuni geni nell’individuo facilita o può ostacolare la risposta ai polifenoli.

Sono necessari, dunque, ulteriori studi a lungo termine, ma preferire i Medical Foods, cibi funzionali a base di polifenoli, rappresenta indubbiamente un vantaggio per la nostra salute.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui