Questa stupenda e antichissima Gemma è il simbolo dell’Amore, dell’Abbondanza e del Benessere. È una Pietra da portare sul cuore perchè il verde, simbolo della perfezione della Natura, ci trasmette pace e tranquillità. Per i Faraoni dell’antico Egitto era il simbolo nella natura che si risveglia in primavera e ritenevano che si formasse  in profonde grotte sorvegliate da abili guerrieri invincibili. La letteratura new age sostiene che nel Sacro Graal, cioè la coppa in cui sarebbe stato raccolto il sangue di Gesù Cristo, sarebbe stato incastonato uno smeraldo.
Lo smeraldo è una varietà minerale di berillo, che contiene infiltrazioni di cromo e, talvolta, di vanadio. Il suo colore tipico è un verde acceso molto bello, ma può essere anche verde chiaro o verde cupo, verde bandiera o verde foglia.  e, quando completamente puro e privo di inclusioni, può essere anche più prezioso di un diamante di uguale purezza .
È la Gemma da donare alle persone dolci e care che danno Amore, Gioia e Serenità  perché capta e amplifica queste vibrazioni meravigliose, restituendo a chi già le possiede, altrettanta bellezza. È la Pietra da donare a noi stessi perchè attraverso l’Amore e l’Autostima si cresce e il nostro Spirito, elevandosi, apre porte bellissime.
Particolarmente intense sono le radici di Smeraldo (ovviamente poco costose in quanto grezze) perchè posseggono intatta tutta la loro energia. Si tratta, infatti,  di vero e proprio Smeraldo che in natura si trova nel punto di congiunzione con la roccia madre, ovvero dove il cristallo ha iniziato a formarsi.
Lo Smeraldo trasmette una forza limpida e pura e le sue vibrazioni armonizzano i nostri sentimenti; è anche la pietra legata a Mercurio, il divino messaggero alato, dio del sonno e del sogno. Era, perciò, ritenuto fonte di ispirazione divina, per cui ha anche influenza sul nostro spirito creativo, la memoria, la duttilità e l’eloquenza.
E’ un cristallo che rappresenta il potenziale divino presente in ogni essere umano. A esso si collegano importanti parole chiave, quali prosperità, amore, gentilezza, tranquillità, bilanciamento, guarigione, pazienza. Si tratta di un potente equilibratore emozionale che consente di espandere aspetti come la conoscenza e la memoria.
Tonico per il corpo, la mente e lo spirito, migliora anche i sogni, la meditazione e una più profonda chiarezza spirituale. Rigeneratore globale di tutti i chakra, alleggerisce il cuore da eventuali disturbi fisici quali la tachicardia (extrasistole) e l’aritmia
Può essere portato con sé, adagiato sul corpo o utilizzato a scopo meditativo. È molto efficace anche se usato sotto forma di essenza.
Spirito: Stimola la crescita interiore, la sensibilità ed il senso estetico, nonché, il desiderio di pace e di armonia. Promuove la perseveranza e la gioia di vivere. Favorisce l’amicizia, l’amore e la concordia nella coppia. Mantiene giovani d’animo.
Psiche: Aiuta a superare i momenti difficili. Genera armonia, ottimismo e vitalità. Spinge il soggetto a vivere più intensamente la propria vita.
Mente: Rende estroversi, vigili e lungimiranti. Genera attitudine alla collaborazione, facilitando la reciproca comprensione.
Livello fisico: Migliora la vista e guarisce le irritazioni alle vie respiratorie superiori. Rafforza il cuore, stimola il fegato, espleta un’azione disintossicante ed attenua i reumatismi. Stimola, infine, il sistema immunitario, accelerando la guarigione dalle infezioni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui