IMPORTANTI PER VIVERE MEGLIO…

La luce ha un particolare effetto sugli esseri umani. La luce colorata, poi, determina sulla nostra psiche effetti ancora più intensi.
Lo studio della luce e dei colori e lo studio della luce colorata hanno aiutato a scoprire molti aspetti della nostra interiorità, prima sconosciuti.
Le luci e i colori della casa in cui viviamo, dello studio o dell’ufficio in cui lavoriamo, dei vestiti che indossiamo, della stanza in cui dormiamo, rivelano molte sfaccettature della nostra personalità e lo stato psicologico del momento, oltre che della forza e dell’energia con cui affrontiamo la quotidianità.
La luce e i colori, infatti, influenzano sia il nostro corpo che la nostra mente.
Una luce colorata può aumentare a dismisura le sue potenzialità benefiche nei confronti degli esseri umani.
Tutto il mondo che ci circonda è più o meno luminoso e più o meno colorato e non possiamo immaginare quanto possano influenzare la nostra giornata la scelta di un vestito di un determinato colore da indossare o indossato da un nostro interlocutore.
Sarebbe, pertanto, auspicabile che i colori attorno a noi venissero scelti con particolare attenzione per stimolare energia pura a tutti i livelli del nostro essere fisico e mentale.
I colori si suddividono in caldi (rosso, arancione, giallo) e colori freddi (azzurro, indaco, violetto). Il verde sta al centro delle due categorie e rappresenta il punto di equilibrio.
I colori caldi hanno un effetto eccitante ed energizzante e favoriscono i movimenti, le azioni e l’energia fisica (attività muscolare in genere) avendo come conseguenza l’aumento della pressione del sangue, la frequenza del respiro e del battito cardiaco.
I colori freddi hanno invece un effetto calmante e rilassante in quanto abbassano la pressione sanguigna, la frequenza del battito cardiaco e favoriscono la facilità di pensiero.
Il colore che sta in mezzo alle due categorie, il verde in tutte le sue sfumature, ha un effetto riequilibrante e di benessere psico fisico generale. 
Quindi quando al mattino scegliamo l’abbigliamento più adatto alla giornata da affrontare, teniamo presente anche gli effetti benefici prioritari di cui abbiamo bisogno.
Stiamo attraversando un periodo di stress fisico e mentale? Prediligiamo i colori rilassanti.
Al contrario, quando abbiamo bisogno di maggiori stimoli fisici e mentali, prediligiamo i colori forti.
Nella scelta dell’arredamento, invece,  guardiamoci dentro e decidiamo di quali effetti benefici abbiamo maggiormente bisogno.
Siamo caratterialmente agitati e nervosi? Scegliamo un divano comodo e di colore rilassante.
Siamo normalmente riflessivi e lenti nelle decisioni importanti? Scegliamo un colore forte che ci stimoli ad essere più reattivi alla vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui