di Maruska Romani.

Quando fa molto caldo un dolce fresco è quel che ci vuole se vogliamo finire in bellezza il pranzo della domenica senza sentirci appesantiti dal dessert.
Quella che vi propongo è una cheesecake allo yogurt buona e veloce da preparare senza accendere il forno scaldando ulteriormente la nostra cucina.
Non so perché ma a me ha sempre disturbato a priori realizzare ricette che prevedessero l’utilizzo della colla di pesce e normalmente le cheesecake la includono. Questa invece è una ricetta molto semplice e rapida senza colla di pesce e viene benissimo!
Premetto che abbiamo bisogno di una teglia dotata di cerniera e che le quantità degli ingredienti sono calcolati per una teglia tonda da circa 24 cm di diametro.
Di cosa abbiamo bisogno? Ve lo svelo subito:
– 300 grammi di biscotti secchi meglio se del tipo Digestive (io ne ho usati alcuni con gocce di cioccolato);
– 100 grammi di burro;
– 3 vasetti di yogurt al caffè da 125 grammi;
– confezione da 200 grammi di panna da montare;
– 50 grammi di zucchero a velo;
– gocce di cioccolato q.b.
– cacao q.b.
Dobbiamo far sciogliere il burro in un pentolino e unire i biscotti dopo averli tritati. Dopo aver ottenuto un composto ben amalgamato dobbiamo versarlo sul fondo della teglia livellandolo con una forchetta. Mettiamo a raffreddare il composto in freezer per 20 minuti o in frigo per 35 minuti. Nel frattempo si può preparare lo strato cremoso della cheesecake. In che modo? Montiamo la panna; aggiungiamo i tre vasetti di yogurt al caffè, i 50 grammi di zucchero a velo e le gocce di cioccolato. Ora possiamo mescolare con un cucchiaio di legno o con una paletta in silicone dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Tiriamo fuori dal frigo/freezer la nostra base e versiamo nella teglia la nostra crema al caffè. Dopo averla livellata con una paletta, spolveriamo con il cacao possibilmente amaro. La nostra cheesecake al caffè è pronta! Vi garantisco un risultato eccezionale…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui