CON SPINACI E POMODORI SECCHI SOTT’OLIO
di Maruska Romani.

Questa è una lasagna che ho sperimentato per caso un giorno in cui, non sapendo cosa preparare per pranzo, ho aperto il frigo e vi ho trovato pomodori secchi sott’olio e spinaci. Avevo fatto della pasta sfoglia ed avendo un debole per la lasagna quel giorno ho deciso di farmi un regalo. Ed ho inventato una ricetta che ha riscosso davvero tanto successo.
Per provarla avete bisogno di:
• pasta sfoglia all’uovo che potete trovare anche già pronta in supermercato
• spinaci appassiti in padella per 5 minuti ben strizzati
• pomodori secchi sott’olio
• mozzarella
• parmigiano
• besciamella, se vi piace
Se preferite una cucina più sapida vi consiglio di ripassare leggermente gli spinaci in padella con olio, sale e, magari, del peperoncino. Inoltre potete frullare una parte dei pomodori secchi con un mixer da cucina per ottenere una sorta di pesto con cui andrete ad arricchire la parte fluida della vostra lasagna.
Si comincia disponendo la pasta sfoglia sul fondo di una teglia sulla quale andrete a stratificare spinaci, pomodori secchi sott’olio tagliuzzati, ed eventualmente qualche cucchiaiata di pesto, mozzarella, parmigiano e besciamella. Di nuovo disporre sopra la sfoglia e ripetere la stratificazione per almeno quattro o cinque volte.
In cima, sull’ultima sfoglia, guarnite con besciamella, pesto di pomodorini secchi e tanto parmigiano perché si crei quella “crosticina” dorata e tanto invitante. Infornate in forno già caldo a 250° per circa 30 minuti.
Et voilà! Vi assicuro che è una vera delizia!
Del resto, quando a tavola c’è una lasagna, per me è sempre festa…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui