QUALI SONO GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DEL CONTRIBUENTE CHE RICEVE UN AVVISO D’ACCERTAMENTO?    
Gli strumenti di difesa azionabili dal contribuente che riceve un avviso d’accertamento dall’Agenzia delle Entrate, come già rappresentato nel precedente articolo IL FISCO PER L’ESTATE  sono cinque.
Analizziamo il primo:
Definizione dell’accertamento con riduzione delle sanzioni ad un sesto, ai sensi dell’art. 15, comma 2 bis, del d.lgs. 218/1997. Per ottenere l’agevolazione della riduzione ad un sesto è necessario versare le somme dovute per le imposte, sanzioni ed interessi  entro il termine per presentare ricorso (60 giorni dalla notifica dell’accertamento).
Dopo la notifica di un avviso d’accertamento, quindi,  il contribuente può concludere l’iter fiscale versando all’Erario un sesto delle sanzioni previste (art.15 , comma 2 bis, d.lgs.n.218/1997).
Per ottenere tale agevolazione, il contribuente non deve presentare ricorso, istanza di reclamo-mediazione, o istanza di accertamento con adesione, ma entro 60 giorni dalla notifica dell’accertamento (termine previsto per la presentazione del ricorso in Commissione Tributaria Provinciale) deve solo procedere al versamento delle somme complessivamente dovute per imposte, sanzioni e interessi.
Il pagamento che il contribuente deve effettuare può anche essere rateizzato,  purchè la prima rata, anche in questo caso, venga versata entro il termine per la presentazione del ricorso (60 giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento). La riduzione della sanzione ad un sesto è riconosciuta, infatti,  anche nel caso di pagamento rateale e non può essere, in ogni caso, inferiore ad un sesto di quella irrogata (che normalmente corrisponde agli importi minimi previsti per le violazioni più gravi relative a ciascun tributo).
In ogni modo, l’avviso d’accertamento contiene il prospetto delle somme da versare nel caso in cui il contribuente voglia usufruire della riduzione ad un sesto delle sanzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui