Nel ricorso il contribuente può proporre anche istanza motivata per la sospensione dell’esecuzione dell’atto impugnato; detta istanza può essere proposta anche separatamente.
Entro 30 giorni dalla data di proposizione del ricorso, deve costituirsi in giudizio presso la Commissione tributaria provinciale mediante deposito o spedizione tramite il servizio postale (con plico raccomandato senza busta con avviso di ricevimento), alla segreteria della Commissione di un apposito fascicolo contenente l’atto impugnato, la copia del ricorso notificato alla controparte e i documenti che produce. Il mancato rispetto del termine di 30 giorni comporta l’inammissibilità del ricorso. Con il deposito del ricorso stesso si incardina il procedimento.

Il ricorso ha un contenuto obbligatorio, in assenza i è inammissibile. Deve contenere le generalità del ricorrente, il domicilio eletto e il rappresentante, gli estremi dell’atto impugnato, i motivi e elenco dei documenti prodotti.

Nel processo tributario si applica il contributo unificato determinato sul valore della lite. Per le controversie di valore inferiore a € 20.000 il contribuente deve proporre reclamo all’Ufficio che ha emesso l’atto, in tal modo si apre una fase del contraddittorio finalizzata alla revisione dell’atto da parte dell’organo che lo ha emesso, potendo le parti addivenire ad un accordo. Nel caso in cui si ritiene non fondato il reclamo, il giudizio può proseguire innanzi alla Commissione Tributaria.

La Commissione Tributaria Provinciale ricevuto il ricorso, fissa la data di trattazione della controversia che viene comunicata alle parti costituite. La parte resistente può costituirsi in qualsiasi momento. La trattazione può avvenire in camera di consiglio o in pubblica udienza nel caso in cui una delle due parti ha presentato apposita istanza. Esaurita la trattazione il Collegio giudicante, nel segreto della camera di consiglio, delibera la decisione che viene formalizzata con sentenza e comunicata alle parti costituite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui